Cosa sono gli access point puri e come funzionano? Un dispositivo noto anche come punto di accesso è un’apparecchiatura che consente di collegare un laptop, un telefono, una stampante, una TV o altro a una rete Wi-Fi, anche quando il segnale Wi-Fi del router non arriva dove ti trovi.
Cosa sono gli access point puri e a cosa servono
Attualmente, l’accesso illimitato a Internet è una delle cose fondamentali di cui ci si prende cura a casa. Tuttavia, maggiore è l’area di tale luogo, più difficile è garantire una connessione Internet di alta qualità. Ogni router ha la sua portata limitata. Diminuisce quando deve passare attraverso pareti, pavimenti o soffitti.
Pertanto, un router potrebbe non essere sufficiente. È qui che entrano in gioco gli access point puri. Queste apparecchiature sono insostituibili ovunque sia necessaria una connessione Internet wireless, ma il router ha una copertura insufficiente. Un punto di accesso è un dispositivo che può sembrare un normale router.
Tuttavia, alcuni access point puri sono anche più piccoli, a forma di piccolo piatto o semplicemente sembrano un caricatore del telefono leggermente più grande.
Il punto di accesso può essere un’apparecchiatura indipendente, nonché collegata direttamente alla presa. La sua forma e le sue dimensioni sono importanti solo quando si tratta di comodità d’uso. Il punto di accesso ha sempre una funzione molto simile. Il suo compito è rendere possibile la connessione alla rete Wi-Fi di diversi tipi di apparecchiature.
Pareti spesse e una grande superficie a casa, lavoro o ristorante rendono necessario l’utilizzo di questo tipo di dispositivo. Attualmente è possibile trovare sul mercato vari tipi di access point puri che lavoreranno bene a seconda delle funzioni loro richieste.
Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per connettersi a una rete cablata per inviare un segnale Wi-Fi. Tuttavia, esistono anche dispositivi che non richiedono il collegamento di un cavo di rete. Nella stragrande maggioranza dei casi, è necessario collegare il punto di accesso a una presa. Un tipo interessante sono gli access point puri che possono essere alimentati solo da un cavo Ethernet.
Gli access point puri sono facili da usare
Alcuni access point puri non è necessario metterli dove è collegata l’alimentazione elettrica, il che in alcuni casi può essere un po’ problematico. È importante sottolineare che il punto di accesso è un dispositivo facile da usare. Non c’è bisogno di alcuna competenza IT per utilizzarlo. Ecco perché funzionerà per molti utenti.
Può essere utilizzato anche da chi non ama approfondire gli aspetti tecnici, ma vuole semplicemente avere accesso a una rete wireless a casa propria o in azienda. Collegare una TV, un laptop, una stampante e ora anche un frigorifero a un punto di accesso è facile. È importante solo che un dispositivo del genere abbia semplicemente un modulo Wi-Fi che consenta di connettersi a una rete wireless.
Gli access point puri possono quindi essere considerati estensori della rete Internet. Ti consentono di accedere al Wi-Fi ovunque non è possibile utilizzando solo il router.
Sono un’ottima scelta per un club, un’officina, un ufficio e una casa. In effetti, puoi usarlo ovunque, perché è un dispositivo universale. Grazie ad esso, è possibile sbarazzarsi di molti cavi fastidiosi. Non sarà più necessario collegare via cavo ogni computer e stampante alla rete per potersi vedere.
Tutto ciò di cui hai bisogno è il punto di accesso giusto e sei pronto per partire. Funzionerà anche in occasione di eventi per garantire l’accesso a Internet in qualsiasi punto dell’ufficio o dell’appartamento.
Router e punto di accesso: differenze
Un normale router può essere sufficiente per l’uso quotidiano dell’apparecchiatura. Tuttavia, durante un evento, gli ospiti utilizzeranno i loro telefoni o tablet in luoghi in cui i membri della famiglia normalmente non utilizzano questo tipo di apparecchiature. Il punto di accesso aumenterà semplicemente la copertura di rete dell’area domestica, facilitando così l’accesso a Internet.
Funzionerà anche in situazioni in cui il router non supporta il numero richiesto di dispositivi. È sufficiente dotarsi di un punto di accesso e collegare questi dispositivi.
Router o punto di accesso? Molte persone si fanno questa domanda. Per rispondere, prima di tutto, devi capire quali sono le differenze tra i dispositivi. Sebbene entrambi possano fornire l’accesso alla rete per apparecchiature domestiche e da ufficio, il loro funzionamento è leggermente diverso.
Naturalmente, ci sono anche dispositivi sul mercato che combinano entrambe le funzioni. La differenza principale è che un punto di accesso viene utilizzato per estendere la portata della rete che hai già a casa o al lavoro. Si collega a una rete locale, il più delle volte tramite un cavo, ma non sempre. Un router è un dispositivo più evoluto e permette di collegare ad esso un cavo o una SIM card e quindi collegarsi con una connessione fornita dall’esterno, da un operatore.
Un’ampia selezione di funzioni consente l’utilizzo di un dispositivo che soddisfi il più possibile le esigenze dei clienti. Il punto di accesso è, in un certo senso, una soluzione su misura. È importante solo analizzare correttamente ciò che ci si aspetta dal dispositivo prima dell’acquisto. Solo con questa conoscenza, puoi scegliere un modello adatto.
Access point puri: come funzionano
Punto di accesso, cos’è questa attrezzatura? Questa domanda viene spesso posta dalle persone profane della rete. Quando si tratta della sua costruzione, gli access point puri non sono dispositivi particolarmente complicati. L’alloggiamento può essere di varie forme. Dipende in gran parte dalle funzioni del punto di accesso. I più semplici si collegano direttamente alla presa e occupano un’area non molto più grande di essa.
Sono semplicemente dispositivi molto piccoli e compatti. Questo tipo funziona bene in luoghi in cui è importante che il punto di accesso occupi poco spazio e sia meno visibile possibile. Questo tipo viene utilizzato anche ovunque le superfici siano molto ampie ed è necessario collegare più dispositivi di questo tipo.
Alcuni access point puri sono molto simili ai router. Hanno un alimentatore esterno, sono più grandi e sono muniti di diverse antenne.
Il funzionamento è correlato al fatto che hanno una gamma migliore. Un dispositivo più grande può anche significare semplicemente più funzioni disponibili. La costruzione dipende per molti aspetti da ciò che offre uno specifico punto di accesso. I più popolari sono quelli che in qualche modo devono essere collegati all’alimentazione e a Internet. Ovviamente, entrambe le connessioni richiedono cavi. Tuttavia, il numero di cavi può essere limitato.
Esistono dispositivi sul mercato che non richiedono il collegamento di un cavo di rete. Usano la rete Wi-Fi in cui si trovano. È inoltre possibile trovare apparecchiature che non devono essere collegate a una presa. Quindi il cavo di rete di cui sopra è sufficiente. Questo dispositivo è stato progettato in modo che il cavo Ethernet gli fornisca l’elettricità necessaria. Può essere una soluzione ideale quando il punto di accesso deve essere posizionato all’esterno, per esempio.
Funzionalità extra dei punti di accesso
I punti di accesso più avanzati hanno anche una porta USB. A cosa serve una porta USB? Ad esempio, è possibile collegarvi un’unità portatile. Questa combinazione rende è possibile utilizzare apparecchi multimediali su un disco di questo tipo senza collegarlo direttamente a vari dispositivi. È sufficiente che siano sulla stessa rete. Inoltre, consente anche a molte persone di utilizzare contemporaneamente le risorse di tale disco.
I dispositivi più sofisticati possono connettersi a una rete Wi-Fi, agire come router o persino server. Ad alcuni di essi è possibile collegare hard disk tramite USB, grazie al quale è possibile utilizzare le risorse di tale disco in tutta la rete. I punti di accesso possono anche funzionare in molte modalità differenti. Il cosiddetto Wireless Bridge consente di collegare più punti di accesso tra loro.