Vuoi sapere cos’è un access point e in cosa differisce da un ripetitore? Vuoi conoscere le loro specifiche e capire come funzionano? O forse sai già come differiscono, ma non sei sicuro di quale soluzione sarà migliore nel tuo caso? Scopri le differenze e i vantaggi di tutte le opzioni e decidi qual è la più adatta a te.
Oltre all’access point c’è altro: il router
Per utilizzare Internet, non basta un access point, né è sufficiente collegare un cavo di rete a casa o in ufficio. Innanzitutto, il segnale fornito dall’ISP deve essere crittografato e decrittografato. Questo è ciò per cui viene utilizzato un modem, che consente a un computer di connettersi alla rete.
Tuttavia, per poter usufruire di Internet su una rete domestica a cui si collega non solo un computer, ma anche un laptop, un tablet o uno smartphone, sarà necessario un router. È necessario che più dispositivi siano connessi al Web contemporaneamente all’interno della rete locale.
Questo dispositivo viene utilizzato per il routing, ovvero la condivisione della larghezza di banda Internet tra gli adattatori di rete collegati, la ricezione e l’invio di pacchetti di dati ai dispositivi.
La maggior parte dei router moderni sono wireless e comunicano con i dispositivi tramite Wi-Fi. I router cablati utilizzano connettori Ethernet per il trasferimento dei dati.
Anche il punto di accesso, o access point, è un dispositivo di rete.
Il suo compito è creare un ponte tra la rete cablata e quella wireless. Pertanto, tutti i punti di accesso sono dotati di almeno due interfacce di rete: una consente di connettersi a Internet tramite un cavo Ethernet e l’altra di comunicare con altri dispositivi tramite una rete wireless nello standard IEEE 802.11.
A cosa servono gli access point
A cosa servono i punti di accesso? I punti di accesso vengono utilizzati per creare reti geografiche, ad esempio in grandi edifici a più piani. Con il loro aiuto, è possibile collegare comodamente molti dispositivi in una rete senza dover far passare cavi da uno all’altro. Un access point può anche fungere da ripetitore, migliorando così la copertura di rete.
Quali sono le somiglianze e le differenze tra un punto di accesso e un router Wi-Fi? Entrambi i dispositivi consentono a più computer (e altri apparecchi con una scheda di rete wireless) di connettersi a Internet. Tuttavia, è qui che finisce la loro somiglianza: differiscono per attività, costruzione e modalità di funzionamento.
Un router è un dispositivo che crea per primo una rete con accesso a Internet, separando la larghezza di banda del Web.
La sua portata consente di collegare dispositivi a breve distanza. L’access point si connette alla rete locale esistente per estenderla o ottenere una maggiore portata Wi-Fi. Un access point è un piccolo dispositivo in grado di migliorare notevolmente la qualità di Internet nella nostra casa. Cerchiamo di capire cosa sia esattamente tale apparecchiatura, come funziona e quali modelli disponibili sul mercato meritano attenzione.
In sostanza un access point è un piccolo dispositivo che sembra un router. Sono presenti antenne e una presa Ethernet compatibile con lo standard IEEE 802.3, che ti permetterà di connetterti al router. L’interfaccia di rete wireless integrata consente la connessione con dispositivi mobili come tablet, smartphone e laptop. I punti di accesso funzionano in conformità con lo standard IEEE 802.11.
I punti di accesso includono quanto segue:
- server DHCP,
- interfaccia LAN,
- interfaccia DSL,
- hub di rete,
- un router che funge da gateway,
- nei modelli più costosi troviamo un connettore USB.
Come funziona un access point?
Il funzionamento dell’access point è molto semplice. Ci colleghiamo al router utilizzando il cavo RJ-45 (Ethernet). Alcuni modelli di fascia alta possono connettersi in modalità wireless. In questo modo si crea una sorta di bridge che estende notevolmente la portata della rete. Tutto quello che devi fare è connetterti al punto di accesso che hai creato.
Vale la pena ricordare che l’access point non può assumere le funzioni del router. Tali dispositivi non possono creare una nuova rete. Il loro ruolo è connettersi all’infrastruttura esistente e rafforzare il suo funzionamento in una determinata area.
Nel caso di stanze molto grandi, un access point potrebbe non essere sufficiente, quindi vale la pena scegliere un set di diversi dispositivi di questo tipo.
I produttori includono un software speciale che guida l’utente passo dopo passo attraverso la connessione al punto di accesso. Grazie a questo, anche un inesperto potrà installare ed eseguire un access point.
Quale velocità supporta l’access point?
Tutto dipende dal produttore e dallo standard utilizzato nel dispositivo. La velocità massima di trasmissione Internet con access point connesso può essere fino a 2000 Mb / s. Ovviamente tutto dipende dal modello e dalle capacità specifiche della rete.
In quali situazioni è utile l’access point?
L’access point è la soluzione migliore per le grandi case dove la portata del router Wi-Fi è limitata. Creando alcuni punti, aumenterai la velocità e la portata. Tuttavia, l’access point viene utilizzato anche negli uffici perché consente di collegare più dispositivi senza la necessità di cavi. Vale la pena utilizzare access point anche quando usiamo più apparecchi.
Quanto costano i punti di accesso
Un punto di accesso per uso domestico è poco costoso. Dobbiamo tenere conto dei costi più elevati quando vogliamo creare una rete basata su diversi dispositivi di questo tipo. I prezzi dei singoli modelli partono da diverse decine di euro e possono raggiungere anche diverse centinaia. I dispositivi più costosi sono utilizzati nelle imprese. Un dispositivo di circa 200-300 euro è sufficiente per la casa.
Un access point è dunque un dispositivo che si collega a un cavo di rete. Per quale scopo? Principalmente per ricevere e inoltrare segnali di rete e radio da esso, proprio come un router. Il punto di accesso rafforza la scala della rete wireless e aiuta a costruire una rete domestica con copertura estesa. È destinato principalmente ad uso interno, sebbene si estenda anche oltre i muri delle case.
Il dispositivo funziona alla grande sia nella rete domestica che negli uffici e nelle aziende. Un punto di accesso non richiede conoscenze avanzate, né per il montaggio né per l’installazione, che è facile e molto intuitiva. Dove va installato il punto di accesso? È preferibile installarlo al centro della zona da coprire con la rete wireless, a parete o soffitto.