Vivi in una casa a due piani o utilizzi la rete locale in un grande ufficio? Succede sicuramente che gli ostacoli con la copertura Wi-Fi ostacolino il tuo lavoro. Questo è uno dei problemi che puoi risolvere installando un cosiddetto access point da ufficio. Leggi cos’è e come funziona.
Access point da ufficio, che cos’è?
Un access point da ufficio Wi-Fi con antenne esterne è un dispositivo di rete, simile a un router. Proprio come un router, ci si connette all’access point da ufficio in modalità wireless (utilizzando un laptop, un tablet, uno smartphone, ma a volte anche altri dispositivi, come una stampante) per accedere alla rete. Il suo funzionamento, tuttavia, è diverso.
A cosa serve l’access point da ufficio? Funge da ponte tra la rete wireless (WLAN) e la rete cablata (LAN), fornisce l’accesso alla rete di computer per le stazioni wireless (host) tramite frequenze radio.
Come funziona un access point da ufficio Wi-Fi?
Affinché un punto di accesso stabilisca una connessione tra una rete cablata e una wireless, deve disporre di almeno due diverse interfacce di rete. Una di queste è la presa Ethernet, grazie alla quale l’access point da ufficio si collega alla rete via filo. La seconda interfaccia è quella attraverso la quale altri dispositivi che dispongono di un modulo Wi-Fi possono connettersi in modalità wireless al punto di accesso.
Solitamente si tratta di laptop o di computer desktop, ma una stampante, ad esempio, può essere collegata anche all’access point da ufficio rendendola disponibile a tutti gli utenti della rete. L’interfaccia wireless funziona in conformità con lo standard IEEE 802.11. Diversi modelli di access point da ufficio offrono il trasferimento dei dati a velocità diverse. Per descriverli vengono utilizzati i seguenti simboli: a / b / g / n / ac.
I dispositivi più moderni sono quelli che supportano lo standard wireless IEEE 802.11ac. Offrono la massima velocità di trasferimento dati.
Gli access point da ufficio sono sempre più popolari
Gli access point da ufficio stanno guadagnando popolarità, ma molte persone ancora non sanno esattamente cosa siano. La descrizione dei dispositivi citati è molto spesso molto simile alle caratteristiche del router. Nel frattempo, entrambi gli apparecchi, sebbene simili, funzionano in modo leggermente diverso.
Il router è responsabile della creazione delle reti locali e della suddivisione della connessione Internet tra gli accessori elettronici posti in prossimità della sorgente del segnale, mentre il punto di accesso estende il sistema di connessioni già esistente, ampliandone notevolmente la portata.
Quale access point da ufficio acquistare?
La domanda rimane: su quale punto di accesso alla casa o all’ufficio investire per superare i problemi di mancanza o interruzioni della copertura e aumentare il comfort di utilizzo di laptop, smartphone, tablet o altri apparecchi?
È difficile trovare una risposta univoca: il mercato abbonda di una moltitudine di diversi access point da ufficio che svolgono perfettamente la loro funzione, massimizzando la comodità di navigare nella ragnatela globale. Pertanto, la selezione della variante appropriata dipende in gran parte dalle esigenze e preferenze individuali. A cosa prestare attenzione quando si sceglie un access point da ufficio?
Vuoi acquisire un punto di accesso efficiente? Questo è un periodo abbastanza buono per l’industria elettronica. Ci sono molte offerte interessanti e poco costose nell’assortimento dei negozi. Tuttavia, prima di prendere la decisione finale di acquisto, rifletti attentamente. Presta particolare attenzione alle specifiche tecniche di un determinato modello. I seguenti aspetti giocano un ruolo significativo.
Caratteristiche importanti e alimentazione dei punti di accesso
L’alimentazione dell’access point da ufficio PoE (Power over Ethernet) è uno dei meccanismi più utilizzati nei punti di accesso. Consente di fornire alimentazione agli apparati di rete tramite un unico cavo Ethernet in una sola trasmissione dati. La soluzione menzionata offre una serie di vantaggi diversi: risparmierai molti soldi su accessori aggiuntivi.
Inoltre, avrai più tempo libero, niente più noiose installazioni di cavi in tutte le stanze.
Il processo di assemblaggio è veloce, efficiente e praticamente senza sforzo. In commercio si trovano anche modelli dotati di batteria (sebbene suscitino molto meno interesse rispetto ai dispositivi con tecnologia PoE integrata).
Tipo e numero di antenne. Questo fattore influisce sulla qualità del segnale emesso dal punto di accesso. Il principio è semplice: maggiore è il numero di trasmettitori, migliore è la comunicazione tra i singoli apparecchi. I produttori di solito utilizzano diversi tipi di questi componenti: esterni e interni. Un’innovazione interessante sono anche le antenne staccabili (possono essere rimosse in un momento conveniente e sostituite con un modello più efficiente).
Potenza del trasmettitore. Il punto di accesso più potente, progettato per l’uso convenzionale, offre fino a 26 dB.
Standard di rete supportati. Il punto di accesso deve essere compatibile con altre apparecchiature elettroniche (desktop, laptop, smartphone, tablet, ecc.). La maggior parte dei modelli sul mercato funziona alla grande con il Wi-Fi Gigabit.
Esecuzione. L’access point da ufficio deve essere realizzato con materie prime di alta qualità, durevoli e resistenti a fattori esterni negativi o danni meccanici (crepe, ammaccature, graffi, ecc.).
Costo. Varia da diverse decine a diverse centinaia di euro, mentre gli apparecchi relativamente economici soddisferanno le aspettative dell’utente medio che si chiede quale AP acquistare a casa.
Marchio. Vale la pena raggiungere le apparecchiature di aziende affermate e rispettabili con una vasta esperienza nella produzione di accessori elettronici (ad esempio punto di accesso TP-Link).
Funzioni aggiuntive degli access point da ufficio
Gli access point da ufficio, oltre ai componenti sopra menzionati, dispongono di una serie di servizi aggiuntivi. Se stai pensando a quale access point da ufficio acquistare per la tua azienda, sarai sicuramente interessato alla protezione della trasmissione e ricezione dei dati in caso di attacchi hacking o download di malware.
La crittografia dei protocolli WPA, WPA-PSK, WPA2-PSK, WPA2, il filtraggio degli indirizzi MAC, i sistemi WPS e WEP, nonché le soluzioni più avanzate (incluso l’occultamento dell’SSID) proteggeranno le informazioni riservate sulla tua azienda e sui suoi dipendenti. A loro volta, ai genitori piacerà sicuramente il servizio di controllo accessi QoS (Quality of Service), che consente di limitare il tempo trascorso da bambini e adolescenti su Internet, filtrare i contenuti pubblicati o visualizzare la cronologia dei siti web aperti dai bambini.
I produttori molto spesso includono software per computer gratuito con le loro apparecchiature.
Questi tipi di applicazioni facilitano la gestione centrale di una rete composta anche da diverse dozzine di dispositivi diversi. Il servizio dei punti di accesso è inoltre migliorato dall’indicatore dell’intensità del segnale wireless. Non devi chiederti dove posizionare il dispositivo per ottenere la migliore qualità e velocità di trasmissione. Un sistema di LED speciali integrato nell’AP ti informerà sulla posizione appropriata.
Migliori produttori di punti di accesso
I clienti apprezzano molto gli access point da ufficio Ubiquiti. I prodotti dell’azienda sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli AP sono realizzati con materiali accuratamente selezionati e progettati in modo da garantire agli utenti il massimo comfort possibile durante la navigazione in rete. I dispositivi funzionano con la maggior parte degli accessori elettronici disponibili sul mercato, dai computer desktop ai tablet o alle console di gioco. L’AP può essere appoggiato o appeso al muro e non occupa troppo spazio.
L’elenco dei dispositivi acquistati più di frequente include anche Mikrotik. A cosa deve la sua popolarità? Prima di tutto, alta funzionalità: può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno degli edifici. È caratterizzato da resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Non è solo efficiente, ma anche estremamente elegante: ha forme snelle e colori tenui. Si adatta perfettamente al design di interni moderni ed eclettici e, grazie alla sua forma compatta, non domina lo spazio.