Un access point per la casa, come suggerisce il nome, è un dispositivo che consente di collegarsi a una rete wireless. Sono utilizzati per case, uffici e grandi edifici dove è necessaria una buona copertura e connessione alla rete. Il punto di accesso non sostituisce il router, ma si collega direttamente al router o allo switch, hub, modem o qualsiasi altra cosa che abbiamo per fornire una rete. La connessione viene effettuata utilizzando un cavo di rete Ethernet, in modo che l’unione sia molto più stabile che se fosse fatta in modalità wireless.
Come funziona un access point per la casa
Una volta connesso, l’access point per la casa diventa un emettitore di segnale Wi-Fi, proiettando la copertura in modo che il resto delle apparecchiature dell’edificio possa connettersi ad esso. Cioè, può sembrare qualcosa come un estensore Wi-Fi o un PLC, ma non è la stessa cosa.
Cosa può offrire un access point per la casa Wi-Fi?
Può sembrare un extender o dispositivi simili che possono aiutarci a estendere o portare il segnale Wi-Fi dove prima non poteva arrivare. Ma ci sono alcune differenze, poiché gli extender o i PLC non sono abbastanza efficienti per le reti professionali. Il motivo è che il numero di dispositivi simultanei che possono servire è piuttosto limitato. Solitamente non superano la barriera di 20 dispositivi collegati contemporaneamente.
Al contrario, con un access point per la casa Wi-Fi, è possibile collegare più di 60 dispositivi insieme.
E se posizioniamo più punti di accesso in tutto l’edificio o l’ufficio, la quantità di connessioni che possiamo avere è piuttosto elevata e senza subire interruzioni o una diminuzione della velocità. Anche se un membro si connette a un punto di accesso e si muove nell’edificio, si collegherà ai diversi punti posizionati in base all’area in cui si trova e non noterà fluttuazioni della connessione.
Oltre al maggior numero di accessi simultanei, un access point per la casa può fornire altri vantaggi, come la compatibilità con PoE + (Power over Ethernet Plus) in modo che non necessitino di cavi di alimentazione aggiuntivi, ma sarebbero alimentati dallo stesso cavo Ethernet, che ci consente di trasportare Internet dove non ci sono prese nelle vicinanze per posizionare il nostro punto di accesso.
Funzionalità clustering
Alcuni modelli di punti di accesso includono anche la funzione di clustering, ovvero l’offerta di più servizi agli amministratori, che possono visualizzare, monitorare, installare, configurare e proteggere l’intera rete come un’unica entità invece di dover configurarla punto a punto. In questo senso sono abbastanza intelligenti e sanno adattarsi ai bisogni.
In altri modelli, potresti anche trovare ACL (Access Control List), ovvero elenchi di controllo degli accessi e misure di sicurezza per decidere quali account utente o dispositivi possono connettersi e quali no.
Cosa devo sapere per scegliere il miglior access point per la casa?
Per acquistare un buon access point per la casa è necessario conoscere una serie di dettagli tecnici come vi mostreremo qui. Tutto quanto menzionato nella sezione tecnica su schede di rete, router neutri, amplificatori, ecc., sarebbe valido anche per questo tipo di dispositivo. E quello che include gli standard dell’AP Wi-Fi sono ciò che determinerà le prestazioni della rete.
Se ricordi, gli standard IEEE per le reti wireless variano in termini di copertura e velocità che potrebbe offrire. Pertanto, ad eccezione di esigenze speciali, non è necessario acquistare punti di accesso inferiori a 802.11n o 802.11ac, poiché sono quelli che offrono le migliori prestazioni.
Se si dispone di dispositivi misti che accettano l’una o l’altra banda, sarebbe opportuno che l’access point per la casa accettasse Dual Band in modo che trasmetta in 2.4 GHz e 5 GHz. Ricorda che i vecchi dispositivi sono compatibili con 2.4 GHz, e i più moderni con 5 GHz grazie alle migliori prestazioni e velocità che offre a causa di una minore saturazione di quella gamma di frequenze.
Altri standard degli access point per la casa
I 2.4 GHz potrebbero avere un vantaggio al di là della compatibilità e cioè che tendono ad andare oltre perché le onde a frequenza più bassa non sono così assorbite dai muri e dalle altre barriere presenti.
MIMO (Multiple Input – Multiple Output) è una capacità importante per migliorare le prestazioni e i vantaggi quando si lavora in modalità simultanea trasmettendo diversi flussi di dati allo stesso tempo.
Ma all’interno di MIMO ci sono due varianti.
SU-MIMO: Single User MIMO, sono quelli che consentono a un solo utente di ottenere dati contemporaneamente.
MU-MIMO: MultiUser MIMO, consente a più utenti di ottenere questi dati contemporaneamente.
Compatibilità con 4G / LTE, o altre tecnologie come 3G, 2G, ecc., può essere interessante avere un AP portatile che puoi portare dove vuoi con una scheda SIM con la quale puoi connetterti via satellite nei luoghi dove non c’è nessuna connessione di altro tipo.
Ricorda che, come gli estensori o altri elementi, puoi acquistare pacchetti per raggrupparli nell’intero spazio Wi-Fi che desideri creare. Altre considerazioni e suggerimenti: il prezzo può essere un fattore determinante se non vuoi spendere più di un determinato importo o se hai un budget limitato. Ma questo non dovrebbe essere un limite, poiché è possibile che volendo investire di meno in seguito te ne pentirai perché non avrai ciò che volevi veramente.
Il firmware degli access point per la casa
Anche il firmware incluso nell’access point per la casa dovrebbe essere importante, perché se non viene aggiornato frequentemente o è un produttore che trascura questo aspetto, potremmo incappare in seri problemi di sicurezza dovuti a vulnerabilità. Se non è ottimizzato da tanto tempo non saremo in grado di ottenere il massimo dall’hardware di rete che abbiamo.
Altri fattori, sebbene rari, potrebbero essere il modo in cui è installato il punto di accesso o le temperature di esercizio che supporta. Questo potrebbe essere fondamentale in certi ambienti dove le condizioni ambientali non sono troppo neutre, cioè in luoghi dove le temperature sono molto alte o, al contrario, troppo basse. Con queste temperature estreme, potremmo desiderare dispositivi che accettino un intervallo di temperatura di funzionamento diverso.