Access point e classe Wi-Fi sono da sempre correlati. Le reti wireless fanno parte della nostra quotidianità, anche se non ce ne rendiamo conto, siamo circondati e connessi a molte di esse attraverso i nostri dispositivi mobili. Grazie a loro possiamo entrare in contatto con persone che si trovano in un altro luogo istantaneamente, consultare informazioni dal palmo della nostra mano, lavorare a distanza o divertirci nel tempo libero. Ma cosa sono esattamente le reti wireless? Quali tipi ci sono? E soprattutto, qual è la migliore?
Access point e classe Wi-Fi, i vari tipi
Access point e classe Wi-Fi sono insieme da molti anni, ma cosa significa Wi-Fi? I sistemi wireless non sono una novità, la radio o la televisione esistono da più di un secolo e oggi abbiamo altri tipi di reti che consentono il collegamento di tutti i tipi di dispositivi mobili. In sostanza, ciò che queste reti fanno è collegare diversi terminali per mezzo di onde elettromagnetiche.
Vantaggi, svantaggi e tipi di connessione wireless. Il vantaggio essenziale di questo tipo di rete è l’assenza di cablaggi, che ci consente una maggiore comodità di connessione e di utilizzo. Inoltre, rappresenta anche un grande risparmio strutturale in quanto non dipende dal cavo o dai collegamenti fisici.
Tuttavia, questo tipo di rete ha lo svantaggio di essere più insicuro, quindi dobbiamo sapere come proteggere la nostra privacy per evitare dispiaceri.
Le reti possono essere classificate in più modi, in base alla loro frequenza (microonde, infrarossi eccetera), anche se il più comune è identificarle in base alla loro copertura (la portata raggiunta da queste reti). In questo senso possiamo distinguere tra le seguenti tipologie.
WPAN (Wireless Personal Area Network): questo tipo di rete è per la copertura personale e ha un raggio di circa 10 metri. Bluetooth o RFID sono reti di questo tipo e vengono utilizzate ad esempio nelle periferiche (tastiera, mouse, controller, ecc.).
WLAN (Wireless Local Area Network): tecnologie come il Wi-Fi si trovano in questo tipo di rete e consentono il collegamento di laptop, tablet, ecc. Lontano da quanto si pensa normalmente, il Wi-Fi non è un tipo di rete, ma uno strumento che converte una connessione (ADSL, fibra ottica, ecc.) In onde a radiofrequenza e che permette l’interconnessione di dispositivi.
WMAN e WWAN
Tra Access point e classe Wi-Fi bisogna considerare anche le reti di tipo WMAN e WWAN.
WMAN (Wireless Metropolitan Area Network): nelle aree metropolitane vengono utilizzate tecnologie basate su WiMax, che consentono l’interoperabilità con copertura e larghezza di banda elevate, come quelle installate da varie aziende per avere Internet in aree prive di copertura.
WWAN (Wireless Wide Area Network): è la rete locale con la più ampia portata di tutte le reti wireless. Le tecnologie GSM o GPRS relative a quali smartphone sono collegati funzionano in questo tipo di rete wireless.
Quale tipo di rete wireless è migliore?
La risposta a questa domanda non è facile, le più comuni per privati e aziende sono le WLAN. La verità è che non esiste una rete wireless migliore o peggiore, ma a seconda dell’uso che verrà dato e delle esigenze esistenti, l’una o l’altra è più appropriata.
Che si tratti di una casa domestica, un’azienda, un centro educativo, un grande festival o una baita in mezzo alle montagne, tra tutte le soluzioni Internet offerte, c’è una vasta gamma di opzioni disponibili per soddisfare ciascuna delle esigenze per consentire la migliore connessione.
Se stai cercando di migliorare la tua connessione Internet, non esitare a contattare degli esperti per trovare la soluzione adatta a te.
Access point e classe Wi-Fi in aumento
Il valore delle connessioni Internet wireless è andato aumentando grazie all’evoluzione del settore smartphone, tablet e wearable, anche se bisogna tener conto del peso di nuovi form factor che hanno ampliato le possibilità dei laptop tradizionali (convertibili, due in uno, eccetera). Le connessioni cablate sono l’opzione migliore per le apparecchiature che saranno in una posizione fissa.
In cambio, access point e classe Wi-Fi wireless sono quanto di meglio possiamo utilizzare in dispositivi che si distinguono per offrire un’elevata mobilità, una differenziazione semplice ma efficace. Senza ulteriori indugi approfondiamo i diversi tipi di connessioni Internet wireless esistenti.
Standard wireless WiMAX: è un tipo di rete wireless che utilizza onde radio nelle frequenze da 2,5 a 5,8 GHz e può avere una copertura fino a 70 km. È progettato per aree con copertura difficile e può funzionare a velocità fino a 1 Gbps in buone condizioni.
Standard wireless Wi-Fi: è un altro tipo di rete wireless ed è la più utilizzata oggi. Funziona nelle frequenze 2,4 GHz e 5 GHz: la prima è quella che offre la gamma più ampia e la seconda quella con le velocità più elevate.
Sistema LMDS (Local Multipoint Distribution System): è un altro sistema di comunicazione wireless basato su onde radio ma ad alta frequenza (28 GHz-40 GHz). Hanno un raggio d’azione più breve (circa 35 chilometri) e sono stabilite su base cellulare, cioè basate su antenne fisse situate in determinate aree per coprire settori specifici.
Connessioni mobili e satellitari
Connessioni mobili: abbiamo diversi tipi differenziati per le prestazioni che offrono e per i progressi tecnologici che incorporano. Il più antico è il GSM (Global System for Mobile Communications), poiché è stato il primo a offrire dati mobili. Utilizza le onde radio per la sua trasmissione e raggiunge velocità fino a 10 Kbps. Successivamente ne sono arrivate altre come 2G e 3G, che hanno migliorato la velocità di trasmissione.
Attualmente utilizziamo lo standard 4G LTE, con velocità di download massime in grado di superare 1 Gbps e siamo in piena transizione al 5G, che promette fino a 20 Gbps.
Connessione satellitare: è un tipo di connessione che possiamo considerare come ultima risorsa. Viene utilizzato per coprire quelle aree in cui non è possibile stabilire una connessione Internet utilizzando altre opzioni più semplici. Richiedono una grande quantità di apparecchiature per funzionare (antenna, modem specifico, convertitore di riduzione del rumore e software adeguato). Viene utilizzato principalmente su navi e aeroplani.
Le reti wireless sono così popolari che non ci rendiamo conto di quanto dipendiamo da esse. Tutto ciò che ci circonda oggi è connesso. E il più delle volte lo fa senza bisogno di cavi. Possiamo trovare altri tipi di reti ancora funzionanti, ma questi vengono sostituiti da sistemi wireless a una velocità spettacolare.
Abbiamo capito cos’è una rete wireless, ma in realtà, utilizziamo sistemi wireless da molto tempo. I ricevitori radiofonici e televisivi, ad esempio, ricevono onde elettromagnetiche. Grazie a loro possiamo circolare con il nostro veicolo o camminare per strada ascoltando la nostra stazione preferita.
Evoluzione di access point e classe Wi-Fi
Tuttavia, la comunicazione personale un tempo era leggermente diversa. Le telefonate potevano essere effettuate solo tramite un dispositivo cablato. E anche le reti di computer dipendevano da questo per comunicare. Con l’avvento di dispositivi come i telefoni cellulari, c’è stato un cambiamento radicale.
Le reti wireless hanno fatto irruzione con la forza, avanzando rapidamente al punto in cui ora le abbiamo per rimanere connesse.
Oggi possiamo usare cuffie e microfoni per parlare senza bisogno di cavi. Possiamo inviare documenti alla coda della stampante da remoto e possiamo persino scrivere senza che la tastiera sia collegata in modo tangibile al computer. Possiamo distinguere vari tipi di reti wireless. Sebbene in pratica non notiamo la differenza, ognuna di esse ha le sue peculiarità.