Access point con tecnologia Tri-band: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Tecnologia Tri-Band: che cos’è e in cosa consiste?

La tecnologia tri-band sostanzialmente fa riferimento a quell’insieme di dispositivi di comunicazione portatili, ai quali solitamente si pensa ai telefoni cellulari, che hanno la capacità di operare su tre frequenze a banda larga piuttosto che su una. I dispositivi che dispongono di questa tecnologia vengono a loro volta definiti come “telefoni mondiali”, per il semplice motivo per cui i telefoni tri-band godono della possibilità di poter inviare e ricevere chiamate su un intervallo geografico decisamente più ampio. Le tre frequenze che possono essere considerate più comuni e utilizzate sono sicuramente GSM900 e GSM1800, le quali vengono spesso e volentieri utilizzate nella maggior parte del mondo, e GSM1900, utilizzato sostanzialmente nell’emisfero occidentale.

Cosa s’intende con queste sigle ?

GSM è un acronimo per parlare di Global System for Mobile Communications, il quale non rappresenta altro che il sistema di rete digitale in base al quale opera circa l’80% dei vari gestori di telefonia cellulare presenti attualmente nel mondo. Nel momento in cui viene effettuata una chiamata, il telefono cellulare tende a cercare un segnale dalla torre più vicina, la quale può appartenere o meno al provider in questione. Solitamente bisogna dire che fornitori di servizi che si basano a loro volta  su GSM permettono a tutte le chiamate reciproche di instradare attraverso tutte le torri principali a prescindere dalla proprietà, cosa che consente loro di garantire assistenza in qualsiasi area in cui si trovano delle torri. Questo è quello che permette di fatto all’utente una gamma di roaming maggiore, anche e oserei dire soprattutto a livello internazionale, rispetto ad altre tecnologie di rete.

Quando un telefono invece dispone della la capacità non solo di funzionare sul sistema GSM, ma bensì di operare su tre frequenze diverse, in casi come questo le sue capacità di roaming tendono da aumentare sensibilmente. Per tanto bisogna affermare che si possono distinguere due tipi generali di telefoni tri-band:

  1. Modello americano, il quale copre le bande 850, 1800 e 1900;
  2. Modello europeo, che copre le bande 900, 1800 e 1900. I viaggiatori internazionali solitamente tendono a fare un maggior affidamento sul modello europeo, che ha la capacità rispetto a quello americano di coprire più aree al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, ma se la copertura non risulta essere ancora del tutto adeguata, ci sono telefoni  che permettono all’utente l’aggiunta della banda 850.

Access point tri-band: tutte le caratteristiche principali da tenere in considerazione

Il WiFi tri-band è per molti aspetti veramente simile a un cavo virtuale, in grado quindi di offrire le massime velocità di trasferimento dati, a prescindere  dal numero di dispositivi che sono connessi alla rete. La tecnologia WiFi tri-band generalmente include una banda da 5 GHz a 1,7 Gbps a sua volta utilizzata esclusivamente per tutto quello che riguarda il processo di estensione delle velocità Internet per i satelliti. Le altre due bande WiFi del sistema do riferimento sono invece dedicate ai vari dispositivi WiFi che devono essere a loro volta connessi alla rete in questione. Il WiFi tri-band oltretutto possiede la capacità di essere in grado di garantire all’utente una copertura WiFi decisamente molto efficiente oltre che affidabile in quanto fornisce anche la massima velocità Internet per tutta la casa utilizzando per l’appunto il sistema WiFi di riferimento.

Grazie per l’appunto al sistema tri-band incorporato, l’access point in questione riesce a connettersi in modo piuttosto automatico oltre che simultaneamente ad ogni dispositivo WiFi presente nell’abitazione. La combinazione della tecnologia WiFi tri-band con il design molto moderno e all’avanguardia dell’antenna consente di installare e posizionare il sistema in maniera piuttosto semplice e flessibile, senza doversi per forza di cose preoccupare di tutto quel che riguarda il posizionamento e i dispositivi nel rispettivo campo visivo.
Back to top
menu
sceltaaccesspoint.it