Access Point: cosa sono
Gli access point non sono altro che degli strumenti che possono connettersi alle reti cablate creando a loro volta un punto d’accesso Wi-Fi. Non hanno lo scopo di fungere da ripetitori ma possono dare vita da soli al punto d’accesso wireless alla rete, riuscendo a gestire in modo assolutamente diretto i dispositivi connessi alla rete wireless in questione e vanno configurati scegliendo un SSID oltre che una chiave d’accesso specifica.
Al giorno d’oggi esistono veramente molte tipologie di router Wi-Fi e molti range extender, i quali sono dotati a loro volta di funzione access point. Questo fattore implica che possono essere utilizzati al posto di un access point “vero e proprio” per trasformare una rete cablata in un punto d’accesso wireless risolvendo le problematiche della linea wifi.
Access point da parete: caratteristiche principali
L’access point è un prodotto che può essere a sua volta installato in qualsiasi scatola a muro che disponga di una misura di circa 86mm. E’ l’ideale per tutti i dormitori universitari e non solo, anche i reparti ospedalieri, le camere d’albergo ecc. Questo strumento consente e aiuta a mitigare tutti i problemi legati alla qualità del segnale, i quali spesso e volentieri sono causati distribuzione insufficiente di AP tradizionali e permette di riuscire a ridurre in modo notevole le spese per la realizzazione dell’impianto, grazie all’utilizzo delle scatole di una rete LAN già esistente.
Tuttavia quali sono le caratteristiche principali degli access point da muro? Vediamole assieme:
- Velocità Wireless: riguarda il trasferimento dei dati fino a circa 300 Mbps sulle bande di frequenza 2.4GHz.
- Pannello standard da 86mm: l’access point usa una piastra a muro standard dalle misure di circa 86 x 86 millimetri. Non sono richieste tuttavia delle conoscenze particolari per quanto riguarda l’installazione del dispositivo.
- Porta USB per Ricarica: facendo riferimento al pannello frontale è disposta una porta USB con uscita 5V 500mA. E’ possibile dunque utilizzare l’apposita porta per ricaricare la maggior parte di dispositivi alimentati tramite USB come smartphone e lettori MP3.
- Sicurezza wireless avanzata: l‘access point solitamente tende a garantire varie opzioni di crittografia wireless multi-livello per impedire l’accesso non autorizzato e proteggere i dati più importanti.
- SSID e VLAN Tagging: l’access point può essere configurato a sua volta in modo tale da trasmettere fino a due SSID.