Quale access point o dispositivo scegliere per la casa quando si vuole navigare su Internet? Confronto, consigli e descrizione di tutti gli apparecchi che ci sono in circolazione.
Differenze e similitudini tra modem e router
Cominciamo con uno dei termini più vecchi usati nel contesto della rete, e cioè il modem. Un modem è un componente hardware costruito per eseguire una sola operazione: inviare dati dal punto A al punto B.
I modem sono considerati dispositivi abbastanza semplici che non sono adatti alla sicurezza richiesta per lavorare con i dati. Inoltre, la maggior parte dei modem non può connettersi a Internet senza l’aiuto del software in esecuzione sul dispositivo a cui è connesso. Un buon esempio di questo tipo di apparecchi sono i modem Teltonika.
Router.
I router sono i dispositivi di rete più avanzati. I router, come i modem, vengono utilizzati per fornire e gestire la connessione a Internet. Si può dire che ogni router ha un modem integrato. Tuttavia, le somiglianze finiscono qui. Quando viene utilizzato un router, non è necessario usare un altro apparecchio per controllarlo. Inoltre, i router possono fornire la connessione Internet a più dispositivi tramite più interfacce.
Questa capacità rende i router molto versatili e può essere adattata al tuo specifico scenario di utilizzo.
Un’altra grande differenza tra modem e router è la funzionalità del software. I router sono generalmente dotati di servizi avanzati di sicurezza dei dati come firewall e servizi di tunneling dei dati. In sintesi, i router sono meglio definiti come apparecchi di rete che forniscono una connessione Internet sicura a più dispositivi contemporaneamente.
Migliori router
Cos’è un gateway?
Diamo un’occhiata ai gateway di rete. Il gateway viene spesso confuso con un router a causa di molte somiglianze. Sia i router che i gateway operano in modo autonomo ed entrambi sono generalmente dotati di funzionalità di sicurezza estese come firewall e servizi di tunneling dei dati. Allora in cosa sono diversi?
La principale differenza tra router e gateway è il numero di interfacce supportate. Sebbene i router siano progettati per gestire più interfacce, i gateway di rete sono generalmente progettati per avere una sola interfaccia. Si può quindi affermare che i router dovrebbero connettere molti dispositivi a Internet e i gateway ne collegano solo uno.
Access point vs. router: quali sono le differenze?
Gli access point e i router sono essenziali per una rete wireless efficiente. Hanno alcune differenze distinte e queste differenze possono sembrare difficili da capire. Per comprendere appieno i ruoli e le capacità di queste importanti apparecchiature continua la lettura.
Access point.
Gli access point sono componenti chiave di una rete perché hanno la capacità di estendere la copertura wireless. Si connettono direttamente a una rete cablata e danno ai dispositivi la possibilità di connettersi alla rete in modalità wireless. In questo modo, consentono alle reti di estendersi più di quanto consentirà qualsiasi router nell’infrastruttura. Di conseguenza gli access point possono eliminare le zone morte della rete, aumentandone il throughput. Grazie alla loro capacità di estendere la copertura wireless, gli access point sono particolarmente vantaggiosi per applicazioni più grandi e diffuse.
Poiché ogni access point ha una gamma di copertura specifica, è necessario installare diversi punti per garantire una copertura wireless completa nell’applicazione.
Access point e router
I router sono progettati per gestire e instradare il traffico di rete trasmettendo segnali cablati e wireless tra i nodi. Per fare ciò, il router raccoglie i segnali dall’hardware dell’ISP. Quindi inoltra i dati a un dispositivo specifico sulla rete fino a raggiungere la destinazione prevista. I dispositivi possono connettersi ai router tramite connessioni cablate e wireless. Potrebbero essere necessari diversi router per gestire correttamente il traffico di rete.
Sebbene gli access point non possano agire come router, i router possono agire come access point. Detto questo, gli access point non sono deprecati. L’utilizzo degli access point per estendere la portata di un router è in genere un’opzione più efficiente rispetto all’installazione di più router per soddisfare le esigenze di applicazioni più grandi.
Quali modalità operative possono essere selezionate sul router.
Un router Wi-Fi è un dispositivo di rete che fornisce una connessione Internet. Questo è il suo compito principale. Consente l’uso simultaneo della rete da più computer, laptop, tablet o smartphone. Sono apparecchi universali. Grazie a molte tecnologie, possiamo aumentare la loro funzionalità. Inoltre, alcuni di essi hanno la possibilità di cambiare la modalità operativa.
Modalità di funzionamento del router come access point
Di seguito è riportato un elenco di diverse modalità operative che possono essere impostate in modelli selezionati di dispositivi di rete.
Ripetitore.
Questa soluzione consente di estendere la rete wireless rafforzando il segnale della rete esistente. È consigliato quando la rete sottostante non è in grado di raggiungere tutti i dispositivi in una posizione specifica. Basta aggiungere un altro router. Puoi farlo sia cablato che wireless.
Access point.
Consente di creare una rete wireless per inviare il segnale in entrata al router tramite connessione LAN. Quindi è una configurazione del router come access point wireless senza funzionalità di router. La funzione router viene creata nella rete da un altro dispositivo di rete a cui è connesso l’AP. Il compito dell’access point è distribuire il segnale della rete wireless.
Media Bridge.
Questa è una modalità molto simile al ripetitore. La soluzione fornisce l’accoppiamento wireless tra due router che trasmettono il segnale utilizzando la LAN. E questa è la differenza tra le due modalità. Con il media bridge, il segnale wireless non viene esteso. L’unica comunicazione disponibile è tramite le porte Ethernet dell’ultimo dispositivo. Media bridge comunica in modalità wireless con il router principale. Le porte LAN dell’ultimo dispositivo sono prese di rete.
Molti modelli di moderni dispositivi di rete offrono la possibilità di impostare la modalità operativa adeguata alle nostre esigenze.
Tale soluzione può essere trovata sia nella fascia economica che in modelli costosi e avanzati. È possibile creare tali combinazioni da dispositivi di produttori diversi se, ad esempio, abbiamo due router e ciascuno di essi non offre una copertura adeguata. A volte è sufficiente provare a cambiare la loro configurazione. Finché i parametri tecnici lo consentono, nulla impedisce che vengano impostati su una modalità di funzionamento diversa. Ciò potrebbe consentirti di usufruire di un migliore accesso a Internet.