L’access point è un dispositivo, noto a sua volta con la sigla AP, ritenuto per definizione il punto di unione generato tra una rete cablata e tutti i dispositivi che sono a loro volta dotati di alcune specifiche schede di rete senza fili o Wi-Fi.
Nonostante questo bisogna affermare molto chiaramente che, in seguito all’evoluzione e ai costanti e continui progressi della tecnologia, l’access point pensato puramente come semplice dispositivo in sé è diventato veramente poco diffuso tra gli utenti per il semplice fatto che consente solo di navigare nella propria rete di computer.
Se l’access point in questione viene abbinato ad un modem router, questo fa si che si possa riuscire a condividere la connessione internet a tutti i vari dispositivi mobili presenti in quel determinato contesto. Non va quindi confuso con l’hotspot, il quale è molto diverso per definizione e struttura nonostante abbiano più o meno le stesse funzioni, ma quest’ultimo include un sistema di login e password, senza il quale non può funzionare.
L’access point non dispone della capacità e la possibilità di riuscire a collegarsi in modo autonomo direttamente a una linea ADSL o a quelle delle classiche offerte Fibra Ottica che si trovano molto spesso al giorno d’oggi, ma ha per forza di cose bisogno di disporre di un’interfaccia diretta con un router. In poche parole, ha lo scopo di svolgere la finzione di uno switch senza la presenza però di alcun tipo di fili, venendo di conseguenza utilizzato per cercare di trasformare una rete cablata in una rete wireless, o per cercare comunque di riuscire ad estendere la portata generale di una rete wireless a sua volta già attiva.
La trasmissione del segnale in questi casi avviene grazie alla presenza di specifiche onde radio ad alta frequenza. Inizialmente nei primi periodi dell’uscita dell’access point, la banda fornita specifica era quella dei 2.4 GHz, a sua volta divisa in diversi canali. La continua ed esponenziale crescita delle reti e dei dispositivi mobili, ha permesso di far si che nei vari centri urbani questi canali siano diventati insufficienti. Per riuscire a trovare una soluzione adatta risolvere questo problema, nei nuovi access point è stata di fatto aggiunta una seconda frequenza, i 5 GHz. Tuttavia bisogna sottolineare che attualmente le normative di trasmissione principali sono tre e hanno il nome che corrisponde alle lettere dell’alfabeto: b, g, n.
Access point senza alimentazione: cosa sapere
Gli access point senza alimentazione sono un prodotto molto comodo dal punto di vista dell’utilizzo in quanto non presentano dei cavi che possono essere a loro volta molto fastidiosi oltre che ingombranti anche a livello visivo.
Motivo per il quale si tratta di una gamma di prodotti abbastanza di nicchia in quanto sono disponibili nel mercato odierno ad una fascia di prezzo decisamente superiore rispetto agli access point più tradizionali, infatti il costo si aggira intorno ai 700 euro. La spesa, non indifferente, è giustificata dal fatto che si tratta di un prodotto che una volta acquistato può durare parecchi anni.
L’apporto tecnologico che contraddistingue questo tipo di prodotti inoltre è davvero notevole e permette all’utente di navigare sul web ad una velocità ottimale senza rischiare di imbattersi in fastidiosi rallentamenti o interferenze, proprio perché l’alimentazione del dispositivo è completamente autonoma e non necessita della corrente. Complessivamente si potrebbe dire che questo tipo di prodotto corrisponde ad un valido investimento, nonostante il prezzo sia un fattore che comprensibilmente può destare molto scalpore nei confronti dei clienti in quanto molto elevato.
Ora però andiamo brevemente a vedere quali sono le caratteristiche tipiche di questo tipo di access point:
- Elevata velocità: resa possibile grazie alla tecnologia di ultima generazione che dispone questo prodotto, la quale consente di poter sfruttare al massimo tutta la velocità delle connessione.
- Stabilità del segnale: la presenza di una copertura wi-fi fino a 300 Mq permette di poter erogare un segnale forte e stabile in modo tale da poter navigare veloce senza interruzioni o interferenze di connessione.