L’access point a batteria è un tipo di installazione particolarmente apprezzato nelle aziende. D’altra parte, è certamente possibile usarlo a casa quando ce n’è bisogno. Se l’acquisto ti sembra complicato, per prima cosa prenditi il tempo per conoscere gli standard e le portate, la configurazione e l’ambito del modello in esame.
Che cos’è un access point a batteria?
Il nome del dispositivo stesso dice poco sul suo funzionamento. Punto di accesso, cos’è questo complicato congegno? Tuttavia, una domanda del genere sembra infondata, perché non è un apparato con un modo d’uso complesso. Il suo meccanismo è semplice, funzionerà per tutti. Il compito di base è cambiare il segnale cablato in wireless.
Almeno, è così che funzionano la maggior parte degli access point a batteria. Molto spesso, l’alimentazione viene fornita collegandolo direttamente a una presa o, se l’access point dispone di un’alimentazione esterna, collegandolo alla rete elettrica. Quindi devi solo trovare un posto libero nella presa da qualche parte o collegare una prolunga e un punto di accesso ad essa.
Un’altra cosa essenziale è collegare un cavo di rete ad esso. È grazie a lui che il segnale di rete raggiunge il punto di accesso e lo carica.
In effetti, questa è la fine delle azioni che l’utente deve intraprendere se ha scelto il modello base del dispositivo. I processori, i circuiti integrati e il software di cui è dotato l’access point a batteria convertono quindi il segnale in wireless. Grazie a ciò, puoi connetterti a tutti i dispositivi che comunicano in questo modo. È così che funzionano i modelli meno complicati, ma sono sufficienti per la maggior parte degli utenti.
Funzionamento semplice
Ciascun access point a batteria raccoglierà, per così dire, la rete Wi-Fi entro il raggio di azione in cui si trova, quindi invierà un segnale, estendendo così la rete. Questa procedura consente di operare in una rete su distanze molto lunghe senza la necessità di collegare un numero elevato di fili. La funzione ripetitore consente di estendere semplicemente la copertura di rete duplicando il segnale.
È necessaria una connessione Internet stabile sia quando si gioca online, si ascolta la radio Web o quando si lavora su vari tipi di progetti. Un access point a batteria è quindi utile in molte situazioni. Funzionerà dove la rete ha una copertura troppo debole per raggiungere determinati punti, come gli angoli delle stanze o un balcone.
Grazie a ciò è possibile connettersi ai dispositivi di rete che prima non erano nel suo raggio d’azione come TV, stampanti, laptop, smartphone, desktop, frigoriferi, robot da cucina.
Questo è solo un elenco parziale delle apparecchiature che possono acquisire funzionalità collegandosi alla rete. La facilità di montaggio e la configurazione stessa, che non causeranno problemi a nessuno, sono altri vantaggi che incoraggiano ad acquistare un access point a batteria.
Tra le funzioni avanzate che possono essere inserite in un access point a batteria e che potrebbero interessarti, si segnala la creazione di una rete ospite , la configurazione delle scadenze per la disponibilità dell’accesso ad Internet, la gestione del cloud, il filtraggio di dispositivi collegati in rete, più reti sulle bande di frequenza 2,4 GHz e 5 GHz e la possibilità di gestire più unità dallo stesso pannello di amministrazione (funzionalità utile più in azienda che a casa, ma sempre piacevole da considerare).
Access point a batteria e connessione ovunque
È sempre più comune vedere il sistema Wi-Fi integrato nelle nostre case, nei luoghi di lavoro, nei centri commerciali e persino sulle strade pubbliche. Fondamentalmente questo sistema è una connessione Internet senza la necessità di cablaggi, utilizzando solo segnali a onde radio.
Per poter trasmettere il Wi-Fi è necessario disporre di un’apparecchiatura trasmittente e di un’apparecchiatura ricevente. I dispositivi Wi-Fi utilizzano un dispositivo di codifica e un decodificatore di dati (adattatore wireless o router wireless). I sistemi Wi-Fi hanno una tecnologia hardware e software avanzata, una combinazione perfetta per fornire prestazioni eccellenti in tutti gli ambienti della casa, edificio, hotel, eccetera.
Questi apparecchi possono trasmettere con una larghezza di banda singola o doppia, con 2,4 GHz o 5 GHz.
Questo sistema ci offre un grande vantaggio rispetto ad altri sistemi, permettendoci ottime connessioni Internet in ogni momento, senza doversi connettere al Web tramite cavi. Un altro vantaggio è che diversi dispositivi possono essere collegati contemporaneamente senza dover disporre di un’infrastruttura diversa per ogni team, il che riduce notevolmente le spese.
Dobbiamo tenere presente che questo tipo di segnale (onde radio), se influenzato dall’ambiente, non è in grado di superare le trasmissioni e le qualità delle reti cablate, essendo queste molto più veloci, sicure e affidabili. È sempre più comune trovare aree e luoghi pubblici adeguati (piazze, centri commerciali, aeroporti, centri studio, eccetera) con una rete Wi-Fi per soddisfare le esigenze di comunicazione di tutti i dispositivi attualmente utilizzati dalla società nel suo complesso.
Ci sono antenne e ripetitori che adattano l’area in modo che abbia una connessione Internet ottimale. Poiché più utenti utilizzano il servizio contemporaneamente, è necessario fornire alla zona una buona larghezza di banda e una grande copertura per dare a tutti i dispositivi una connessione Internet ottimale.
Perché mettere un access point a batteria?
Con i ripetitori di segnale possiamo avere un’area di copertura maggiore, all’interno della casa, dell’ufficio o dei locali, assicurandoci che tutti i dispositivi (Smart TV, tablet, notebook, eccetera) abbiano il segnale necessario per ottenere una connessione ottimale. Questi ripetitori sono una soluzione rapida ed economica per evitare problemi con apparecchiature o dispositivi che si trovano al di fuori del raggio di copertura.
Con i ripetitori riusciamo ad alleviare e ridurre al minimo l’impatto negativo che hanno sul segnale, sia sui muri che sugli alberi, ma anche sulle infrastrutture dell’area stessa che interferiscono direttamente con la qualità della copertura. Poiché è dimostrato che ci sono alcuni fattori fisici che interferiscono negativamente con la copertura, è molto importante posizionare il router lontano da apparecchiature o materiali che possano bloccare il segnale emesso.
In questo modo si evita che interferisca direttamente con la qualità della copertura e della connessione Internet.
In alcune occasioni, con il segnale che il router stesso emette, non riusciamo a raggiungere tutti gli spazi della casa, quindi consigliamo di mettere un amplificatore di rete che riesca a far rimbalzare il segnale del router verso le diverse zone della nostra casa.
Tipi di punti di accesso Wi-Fi
I dispositivi Wi-Fi possono essere suddivisi in tre diversi gruppi.
Access point (a batteria o meno): sono dispositivi che forniscono il segnale Internet ad altre apparecchiature wireless. Con loro riusciamo a portare il segnale in posti dove prima non c’era, senza perdere banda.
Ripetitore: è un apparecchio che, collegato alla rete, ci consente di espandere l’area di connessione Internet in modalità wireless.
Router: fornisce l’accesso alla rete locale e ad Internet in modalità wireless ai dispositivi vicini.
Con tutti i dispositivi Wi-Fi che possiamo attualmente trovare sul mercato, scegliere il modello perfetto può essere una situazione piuttosto noiosa, quindi consigliamo di essere chiari sulla portata e sulla potenza di cui abbiamo bisogno nella nostra rete domestica o aziendale.
Tenendo conto che questa apparecchiatura deve durare almeno diversi anni, dobbiamo scegliere un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze della futura trasmissione dei dati. L’access point a batteria è progettato per creare un segnale Wi-Fi dal punto di ingresso cablato della rete Internet domestica. Detto questo, il dispositivo può essere collegato a un Internet box utilizzando cavi adeguati.