A tal proposito in questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche più importanti di un access point, ponendo l’attenzioni in particolare modo sull’access point puro, spiegando per quali ragioni è meglio optare per un dispositivo di questo tipo.
Cos’è un access point? Tutte le caratteristiche
Partiamo inizialmente con il parlare di cos’è un access point. Dato che spesso viene si tende a considerare questo strumento come un oggetto misterioso e non analizzato nella sua complessità, non si sa mai bene quale sia il suo utilizzo principale. Un access point è un dispositivo in rete che mette a disposizione una rete WiFi grazie alla quale diventa possibile connettersi e poter accedere alla linea internet del posto.
Tipologie di access point presenti nel mercato: come valutare
Attualmente nel web è possibile effettuare alcune ricerche dettagliate con l’intento di trovare i migliori access point presenti attualmente sul mercato, a tal proposito è possibile infatti trovare dei dispositivi di tanti tipi, diversi tra loro per caratteristiche e funzionalità anche dal punto di vista tecnico.
Partiamo di conseguenza analizzando le varie tipologie di access point di cui ti potresti trovar di fronte in fase di acquisto:
- Access point AC: sono degli access point che hanno la possibilità di generare una rete wireless utilizzando il noto protocollo AC che, tramite l’utilizzo e la combinazione di due bande di frequenze diverse,(2,4 GHz e 5 GHz) sono assolutamente in grado di raggiungere una velocità di download notevole.
- Access point POE: con la sigla POE si intende che l’access point in questione è alimentato grazie al cavo ethernet, il quale oltre a portare la connessione di rete, si occupa di approvvigionare anche l’energia elettrica utile per avviare il funzionamento dello stesso. L’energia elettrica di conseguenza viene fornita tramite uno specifico alimentatore.
- Access point da esterno: facendo riferimento all’esterno della propria abitazione, si deve virare per l’utilizzo dei dispositivi adatti a resistere a fattori come il caldo e al freddo. A rigor di logica si dovrà evitare di posizionarli al sole, optando per la copertura di una tettoia, in modo tale da essere riparata anche in caso di pioggia.
- Access point USB: grazie ad una normalissima porta USB presente nel computer fisso o portatile, si può generare una rete WiFi grazie alla presenza di alcune specifiche chiavette fondamentali quando non si dispone di una rete senza fili.
- Access point professionali: utili per le reti aziendali o comunque realtà evolute. Si possono trovare nel mercato di oggi dei dispositivi in grado di dar vita a più reti WiFi, garantendo l’accesso solo ad un numero ristretto di utenti. Sono degli strumenti sostanzialmente più costosi, ma dispongono di un livello di personalizzazione più elevato.
Access Point puro: cosa valutare