Quanto conta il tipo di alimentazione nell’acquisto di un acces point: considerazioni utili

Che cos’è un access point?

Un access point WiFi per definizione non è altro che un dispositivo in grado di consentire all’utente che lo possiede di riuscire a trasformare una rete cablata in una rete wireless garantendo di conseguenza ai dispositivi circostanti di collegarsi ad Internet senza cavi.

Un access point consente dunque di trovare un modo per estendere la connessione Internet ma, a differenza di un modem o router più tradizionale il quale solitamente è provvisto del classico supporto alla connessione WiFi, l’access point non è capace di riuscire a collegarsi in modo diretto alla linea in questione, ADSL o Fibra. Motivo per il quale questo specifico dispositivo ha bisogno di essere connesso a sua volta ad un modem/router che gli consenta di fatto di dialogare con la centrale dell’operatore telefonico di riferimento.

Come avviene la trasmissione del segnale

La trasmissione del segnale avviene tramite onde radio ad alta frequenza, le quali bisogna dire che sono le stesse frequenze utilizzate più comunemente per i più tradizionali modem/router wireless ed altri apparecchi senza fili.

Oltre a funzionare come abbiamo descritto precedentemente, ovvero ciò che viene definito normalmente con un linguaggio più tecnico con il termine Root, un access point WiFi che è a sua volta in grado di operare in modalità:

  • Modalità Bridge: termine utilizzato per indicare quando viene creata una connessione diretta tra due access point in modo tale da riuscire a connettere due reti cablate tra di loro;
  • Modalità Repeater: sistema che a differenza del primo permette di far si che possa di fatto aumentare la copertura totale di una rete wireless senza dover per forza di cose utilizzare altri cavi o modem;
  • Modalità Client: che consente all’utente di trovare un modo per collegare alla rete senza fili anche i vari dispositivi che non dispongono della scheda di rete wireless effettuando quindi il collegamento via cavo di questi ultimi all’access point di riferimento.

Tipi di alimentazione: con fili o senza? Quanto conta

Il tipo di alimentazione di un access point è un fattore molto importante da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. tuttavia bisogna distinguere due diverse tipologie di access point per quel che riguarda il loro sistema di alimentazione, in quanto nel mercato odierno si possono trovare sia dei modelli dotati di normali cavi per l’alimentazione mentre ce ne sono altri ugualmente efficaci ma completamente wireless.

Nel momento in cui si ha la precisa intenzione di voler comprare un access point senza fili bisogna focalizzarsi su quelle che sono considerate le caratteristiche principali che lo contraddistinguono rispetto agli access point più tradizionali che ora andremo a vedere e ad analizzare facendo riferimento su tutti i pro e i contro.

Nel caso si voglia puntare maggiormente sulla comodità di utilizzo, l’access point senza fili può rivelarsi un’ottima soluzione dovuta ovviamente dall’assenza totale di fili che rischierebbero di essere intralcianti in alcuni casi. In queste specifiche situazioni gli access point senza fili possono essere posizionati ovunque a prescindere dal tipo di stanza, questo perché l’access point senza fili è un prodotto estremamente comodo e versatile da utilizzare.

L’unico fattore che in qualche modo rischia di ostacolare la scelta di questa categoria di access point riguarda la possibilità che in certi casi si possa riscontrare una connessione leggermente più lenta o comunque con qualche, anche se raro, problema di interferenze. Componente che, per il fatto che non vi è un contatto diretto con la corrente elettrica, può dimostrarsi molto fastidioso.

Tuttavia nel mercato bisogna dire che esistono anche alcuni tipi di access point senza alimentazione. Ora andremo a vedere tutte le cose che bisogna sapere a riguardo e come mai sono considerati cosi efficaci.

Gli access point senza alimentazione sono un prodotto molto comodo e funzionale dal punto di vista dell’utilizzo dato che come quelli senza fili non presentano dei cavi che possono essere a loro volta molto fastidiosi oltre che ingombranti anche a livello visivo. Ragion per cui si tratta di una gamma di prodotti di nicchia disponibili in commercio ad una fascia di prezzo superiore rispetto agli access point più tradizionali, con un costo che si aggira sui 700 euro, dunque una spesa non indifferente.
Oltretutto l’apporto tecnologico che caratterizza questo tipo di dispositivi è veramente notevole e consente all’utente di navigare sul web ad una velocità ottimale senza rischiare di incorrere in fastidiosi rallentamenti o interferenze, proprio per il fatto che l’alimentazione del dispositivo è totalmente autonoma e non ha bisogno della corrente. Complessivamente si potrebbe dire che questo tipo di prodotto corrisponde ad un valido investimento, nonostante il prezzo sia un fattore che comprensibilmente può destare molto scalpore nei confronti dei clienti in quanto molto elevato.
Ora però andiamo velocemente ad analizzare quali sono le caratteristiche tipiche di questo tipo di access point:
  • Elevata velocità: possibile grazie alla tecnologia di ultima generazione tipica di questo prodotto, la quale consente di poter sfruttare al massimo tutta la velocità delle connessione.
  • Stabilità del segnale: la presenza di una copertura wifi che può raggiungere fino a 300 Mq consente all’access point di riferimento di erogare un segnale consistente e stabile in modo da navigare senza interruzioni.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Tenda F3 N300 Router WiFi, Speed with 2.4GHz/300 Mbps, 3 LAN/WAN Porte, Antenne esterne 3 * 5dBi,...

Tenda F3 N300 Router WiFi, Speed with 2.4GHz/300 Mbps, 3 LAN/WAN Porte, Antenne esterne 3 * 5dBi,...

  • Router Wi-Fi - Compatibile IEEE 802.11b/g/n, velocità wireless 2.4 GHz fino a 300Mbps, è ottimale...
  • Antenne esterne 3*5dBi - Le antenne 3*5dBi aumentano la copertura wireless fino a 50 ㎡, e la...
  • Porte Ethernet - 3 porte LAN e 1 porta WAN con 10/100 Mbps consentono al router di collegare...
2 TP-Link Archer C88 Gigabit Router WiFi AC1900Mbps Dual Band Wireless, 5 Porte Gigabit, 3×3 MU-MIMO,...

TP-Link Archer C88 Gigabit Router WiFi AC1900Mbps Dual Band Wireless, 5 Porte Gigabit, 3×3...

  • Wi-Fi 802.11ac Wave2: 1.300 Mbps sulla banda da 5 GHz e 600 Mbps sulla banda da 2,4 GHz.
  • Tecnologia MIMO 3×3: trasmissione e ricezione di dati su tre flussi per accoppiarsi perfettamente...
  • Copertura Wi-Fi potenziata: la tecnologia Beamforming offre una connessione wireless altamente...
3 TP-Link Punto di accesso a doppia banda TL-WA1201 AC1200, Wi-Fi range extender, multi-SSID e client,...

TP-Link Punto di accesso a doppia banda TL-WA1201 AC1200, Wi-Fi range extender, multi-SSID e...

  • Wi-Fi Dual-Band AC1200 - 867 Mbps a 5 GHz e 300 Mbps a 2.4 GHz
  • Distribuzione flessibile - Supporta PoE passivo per trasportare energia elettrica e dati...
  • Modalità multiple - supporta le modalità Punto di accesso, Range Extender, Multi-SSID e Client per...
4 TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps,...

TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band...

  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del...
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla...
5 TP-Link EAP115 Access Point Wi-Fi N300 Mbps AP Wireless, Supporto PoE 802.3af ,1 Fast LAN, Gestione...

TP-Link EAP115 Access Point Wi-Fi N300 Mbps AP Wireless, Supporto PoE 802.3af ,1 Fast LAN,...

  • Il software gratuito Omada Controller permette agli amministratori una gestione semplificata di...
  • L'autenticazione tramite Facebook Wi-Fi e SMS aiuta a promuovere il tuo business
  • Alimentazione PoE (Power over Ethernet (802.3af) per un'installazione flessibile e conveniente
Back to top
menu
sceltaaccesspoint.it