Il nome del dispositivo stesso dice poco sul suo funzionamento. Access point da appartamento, cos’è questo complicato apparecchio? Tuttavia, una domanda del genere sembra infondata, perché non è un congegno con un funzionamento complesso. Il suo meccanismo è semplice e andrà bene per tutti. Il compito di base è cambiare il segnale cablato in wireless. Almeno, è così che funzionano la maggior parte dei punti di accesso.
Funzionamento degli access point da appartamento
Molto spesso, l’alimentazione di un access point da appartamento viene fornita collegandolo direttamente a una presa o, se dispone di un’alimentazione esterna, collegandolo alla rete elettrica. Quindi devi solo trovare un posto libero nella presa da qualche parte o collegare una prolunga e un punto di accesso ad essa. Un’altra cosa essenziale è collegare un cavo di rete. È grazie a lui che il segnale di rete raggiunge l’access point da appartamento.
In effetti, questa è la fine delle azioni che l’utente deve intraprendere se ha scelto il modello base del dispositivo. I processori, i circuiti integrati e il software di cui è dotato l’access point da appartamento convertono quindi il segnale in wireless. Grazie a questo, puoi connetterti a tutti i dispositivi che comunicano in questo modo.
È così che funzionano i modelli meno complicati, ma che sono sufficienti per la maggior parte degli utenti.
Ciascun access point da appartamento raccoglierà, per così dire, il segnale Wi-Fi entro il raggio di azione in cui si trova, quindi lo invierà, estendendo così la rete. Questa procedura consente di operare in una rete su distanze molto lunghe senza la necessità di collegare un numero elevato di fili. La funzione ripetitore consente di estendere semplicemente la copertura duplicando il segnale.
Access point da appartamento per una rete stabile
È necessaria una connessione Internet stabile sia quando si gioca online, che quando si ascolta la radio Internet o si lavora su vari tipi di progetti. L’access point da appartamento è quindi utile in molte situazioni. Funzionerà dove la rete ha una copertura troppo debole per raggiungere determinati punti, come gli angoli delle stanze o un balcone.
Grazie a ciò è possibile connettersi ai dispositivi di rete che prima non erano nel suo raggio d’azione. TV, stampanti, laptop, smartphone, desktop, frigoriferi, robot da cucina. Questo è solo un elenco parziale delle apparecchiature che possono acquisire funzionalità collegandosi all’AP.
La facilità di montaggio e la configurazione stessa, che non causeranno problemi a nessuno, sono altri vantaggi che incoraggiano ad acquistare un access point da appartamento.
Tra le funzioni avanzate che possono essere inserite in un access point da appartamento e che potrebbero interessare, va segnalata la creazione di una rete ospite , la configurazione delle scadenze per la disponibilità dell’accesso ad Internet, la gestione del cloud, il filtraggio di dispositivi collegati in rete, più reti sulle bande di frequenza 2,4 GHz e 5 GHz e la possibilità di gestire più unità dallo stesso pannello di amministrazione (funzionalità utile più in azienda che a casa, ma sempre piacevole da considerare).
Sistemi di reti
Negli ultimi anni i sistemi tecnologici hanno diffuso reti mesh, utili sia in casa che per uffici di medie e grandi dimensioni. Con questo termine si fa riferimento ad un sistema in grado di creare un’unica rete, indipendentemente dai moduli collegati, per diffonderla nell’ambiente. Generalmente i sistemi mesh vengono venduti in kit per uno o più satelliti che, a differenza di quanto accade con i router tradizionali collegati ad un qualunque ripetitore, sono collegati tra loro senza un ordine gerarchico.
I vari nodi, invece, possono comunicare utilizzando un canale radio dedicato, creando così un’unica grande rete su tutta l’area coperta.
Quali sono i vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali? Innanzitutto, non si verifica alcuna perdita di connessione, né perdite di prestazioni quando si passa da un nodo all’altro sulla rete, poiché i singoli moduli possono inviare e ricevere dati alla stessa velocità.
Proprio per queste caratteristiche, il numero di nodi installabili in rete può essere molto elevato, senza risolvere i problemi tipici dei sistemi in ambienti con tecnologie meno recenti. In generale, a parità di prestazioni, un sistema mesh costa un po’ di più della combinazione di router e range extender, tuttavia se devi coprire un ambiente ampio senza perdite di prestazioni, questa è la tecnologia più efficace.
I migliori punti di accesso sul mercato
Diamo uno sguardo ad alcuni dei migliori produttori di access point da appartamento attualmente disponibili sul mercato.
TP-Link ha anche soluzioni economiche ma efficaci per chi cerca un AP puro (senza modem integrato). Supporta reti a 2,4 GHz con una velocità di trasferimento dati fino a 450 Mbps (Wireless N), dispone della funzione WPS e del controllo genitori. Offre 4 porte Fast Ethernet e tre antenne esterne che garantiscono un’ampia diffusione del segnale Wi-Fi.
Altri modelli dispongono di due antenne esterne rimovibili da 4 dBi, una porta Power over Ethernet (fino a 30 metri) e supporto per connessione wireless n con una velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbps. Supportano WPA / WAP2, crittografia WPS e punto di accesso, client, ripetitore universale / WDS e modalità bridge wireless.
Netgear vende access point da appartamento con un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono dual-band, supportano CA wireless e garantiscono una velocità di trasferimento dati fino a 1,2 Gbps (300 Mbps sulla banda 2,4 GHz e 867 Mbps sulla banda 5 GHz). Possono funzionare in modalità root, bridge wireless punto-punto WDS, bridge wireless punto-multipunto WDS e client wireless.
Dispongono di 4 porte Gigabit Ethernet, supportano un massimo di 128 client simultanei e includono 2 antenne esterne rimovibili da 3 dBi. Ovviamente gestiscono tutti i più recenti standard di sicurezza.
Altre ottime marche
D-Link vende punti di accesso dall’aspetto molto elegante e compatto che supportano CA wireless dual band e garantiscono velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300 Mbps sulla banda di frequenza a 2,4 GHz e 900 Mbps sulla banda di frequenza 5 GHz). Possono funzionare in modalità Access Point, Bridge, Repeater, Wireless Client e dispongono di 1 porta Gigabit Ethernet per collegare i dispositivi alla rete cablata. Supportano WPS, WPA / WPA2, più SSID e montano due antenne esterne da 5 dBi.
Ubiquiti Networks è una delle aziende leader nel settore degli access point da appartamento. I loro prodotti sono principalmente destinati all’uso commerciale, ma possono essere considerati anche da utenti domestici con esigenze avanzate.
Tra i punti di accesso più economici attualmente nel catalogo di questo produttore ce ne sono di misure 160 x 31,45 mm, con una porta Ethernet da 1 Gigabit che garantiscono una velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbps nella banda di frequenza 2,4 GHz e 867 Mbps nella banda di frequenza 5 GHz (quindi supportano lo standard wireless AC).
Supportano PoE, hanno un pannello di amministrazione altamente avanzato che offre quasi tutte le funzioni che possono essere richieste da un access point di livello professionale.
Grazie a tecnologie come il band steering, permettono di identificare facilmente canali e frequenze. Non presentano interferenze (e quindi possono garantire prestazioni migliori). Possono essere montati a soffitto o a parete e sono quasi tutti intesi per uso interno.
Zyxel offre punti di accesso a soffitto progettati soprattutto per le esigenze aziendali o degli utenti che cercano elevate prestazioni. Hanno un sistema di antenna 2 × 2 con tecnologia AC1200, che offre una velocità massima di trasferimento dati di 1,2 Gbps. Hanno diverse modalità di funzionamento come standalone, root, ripetitore e operazione cloud gestita. Sono venduti come modulo singolo, in una versione con antenne 3 × 3, e anche in confezione da tre pezzi per ambienti molto grandi.