Scegliere un access point con antenne fisse o removibili? Capire gli standard di rete per decidere correttamente.
Tipi di reti wireless adatte ad access point con antenne fisse o removibili
Le reti wireless adatte ad access point con antenne fisse o removibili possono essere classificate in quattro gruppi specifici in base all’area di applicazione e alla portata del segnale.
– Wireless Personal Area Networks (Wireless Personal- WPAN): è una rete per interconnettere i dispositivi centrati attorno all’area di lavoro di una persona. In genere, una rete di area personale wireless utilizza una tecnologia che consente la comunicazione entro circa 10 metri, cioè un raggio molto breve, da 1 a 10 metri, anche se a volte può arrivare fino a 50 metri.
– Wireless Local Area Networks (Wireless Local- WLAN): le reti WLAN consentono agli utenti di connettersi all’interno di un’area locale, come un campus universitario o una biblioteca, formare una rete o accedere a Internet. Hanno una portata da 10 metri a 100 metri in più o in meno. Possono anche essere chiamati Wireless LAN.
Sono i più utilizzati e i più conosciuti, poiché tra loro ci sono i famosi Wi-Fi.
– Wireless Networks metropolitan area (Wireless Metropolitan- WMAN): questa tecnologia consente la connessione di più reti in un’area metropolitana, come diversi edifici in una città, che può essere un’alternativa al cablaggio in rame o fibra. Hanno gamme da 100 metri a 35 Km o anche qualcosa di più.
– Wireless Wide Area Networks (Wireless Wide- WWAN): questi tipi di reti possono essere mantenuti in grandi aree, come città o paesi, attraverso più sistemi satellitari o siti di antenna serviti da un ISP. Questi tipi di sistemi sono noti come sistemi 2G (2a generazione). Hanno gamme di migliaia di chilometri.
Standard di streaming per access point con antenne fisse o removibili
Diamo un’occhiata a tutti gli standard di streaming disponibili per access point con antenne fisse o removibili.
WPA
Abbreviazione di Wi-Fi Protected Access, uno standard Wi-Fi progettato per migliorare le funzionalità di sicurezza di WEP. Questa tecnologia offre una migliore crittografia dei dati tramite il protocollo TKIP (Temporal Key Integrity Protocol) e l’autenticazione dell’utente tramite il protocollo EAP (Extensible Authentication Protocol), PEAP – MSChapV2. Wireless PittNet utilizza il protocollo WPA.
Esempi di access point WPA
802.1x
Questo standard migliora la sicurezza delle reti locali fornendo un framework di autenticazione che consente agli utenti di autenticarsi presso un’autorità centrale, come LDAP o Active Directory.
Insieme alle tecnologie di 802.11, fornisce un meccanismo efficiente per controllare l’accesso alla rete locale senza fili.
802.11a
Un’estensione dello standard 802.11 sviluppato da IEEE per la tecnologia di rete wireless. 802.11a si applica alle reti locali senza fili e supporta una velocità di connessione massima di 54 Mbps sulla banda a 5 GHz. Questa specifica non supporta 802.11b / g e richiede adattatori wireless speciali.
802.11b
Un’estensione dello standard 802.11 sviluppato da IEEE per la tecnologia di rete wireless. Lo standard 802.11b si applica alle reti locali wireless e supporta una velocità di connessione massima di 11 Mbps con fallback a 5,5,2 e 1 Mbps nella banda ISM a 2,4 GHz. Questo standard è stato ratificato nel 1999.
802.11g
Un’estensione dello standard 802.11 che consente una velocità di connessione massima di 54 Mbps mantenendo la compatibilità con lo standard 802.11b nella banda a 2,4 GHz. Questa specifica è compatibile e complementare allo standard 802.11b.
Gli standard più usati oggi
802.11i
Un’estensione dello standard 802.11 per fornire una maggiore sicurezza rispetto a quella disponibile nelle estensioni 802.11. Questa estensione fornisce metodi di crittografia avanzati e l’integrazione del protocollo di autenticazione IEEE 802.1x, nonché meccanismi di crittografia avanzati come AES (Advanced Encryption Standard), per un’implementazione opzionale e completamente conforme a 802.11i.
802.11n
Il più utilizzato oggi. Sfrutta più antenne di trasmissione e ricezione (note anche come input multipli e output multipli o MIMO) per consentire una maggiore velocità di trasmissione e un intervallo di dati. Questo standard è stato ratificato nel 2009. L’hardware standard è disponibile in commercio e non supporta Wireless PittNet.
Tipi di tecnologie di rete wireless.
– Internet per la telefonia mobile come le tecnologie 4G e 5G. Standard di automazione domestica wireless come ZigBee e Z-Wave.
– Altre tecnologie ancora in fase di sviluppo, ma che probabilmente giocheranno un ruolo nelle reti wireless del futuro, includono Internet cellulare 5G e comunicazioni a luce visibile Li-Fi.
Migliori access point wireless
Vantaggi e svantaggi delle reti wireless.
Le reti wireless offrono diversi vantaggi rispetto alle reti cablate, ma presentano anche alcuni inconvenienti. Il vantaggio principale e più evidente dell’utilizzo della tecnologia wireless è la grande mobilità che offre (portabilità e libertà di movimento).
La tecnologia wireless non solo consente di utilizzare dispositivi svincolati da barriere come i muri, ma elimina anche i cavi antiestetici che devono essere inevitabilmente gestiti nelle reti cablate.
Il principale svantaggio della connessione wireless è legato alla sicurezza. In questo tipo di rete gli hacker hanno un accesso più facile, anche in edifici lontani dal punto di accesso wireless. Un altro svantaggio dell’utilizzo delle tecnologie wireless è la possibile interferenza del segnale da altri segnali radio, condizioni meteorologiche, altri dispositivi wireless o ostacoli come i muri.
Conclusioni
In effetti, ci sono molti altri fattori da considerare quando si confrontano reti cablate e wireless, come costi, prestazioni e affidabilità. Quanto bene si sta grazie al segnale Wi-Fi domestico. Ma a volte dobbiamo decidere se usare access point con antenne fisse o removibili.
Se il nostro cellulare con la rispettiva velocità di trasmissione dati non è all’altezza, i router Wi-Fi 4G sono l’alternativa per goderci Internet in tutte le stanze della casa. Se stai pensando di acquistare un access point con antenne fisse o removibili Wi-Fi considera le specifiche tecniche dei vari modelli in circolazione.
Le antenne sono una parte importantissima degli AP e vanno debitamente considerate. Scegli un access point con antenne fisse o removibili a seconda delle tue esigenze di connessione.
Avere una potente connessione Internet fissa a casa è molto comodo per l’uso in tutti i tipi di applicazioni di streaming, navigazione, lavoro in remoto, gioco online, ecc. Tuttavia, non sempre abbiamo una copertura via cavo, fibra o anche ADSL, o ad esempio non vogliamo pagare un altro canone mensile nelle seconde case o quando viaggiamo e viviamo temporaneamente in un altro indirizzo. In questi casi, è spesso utile poter condividere l’ accesso alla rete di telefonia mobile con il resto dei dispositivi di casa tramite un access point che può offrirci questa funzione.